Acquisto di una seconda casa: alcuni fattori da prendere in considerazione

Sono molti i motivi per cui si può scegliere di comprare una seconda casa: decidere di avere una casa per le vacanze in un posto che ci piace, voler acquistare ad esempio un appartamento in vendita a Borgio Verezzi che poi si affitterà sfruttando la sua localizzazione turistica, oppure semplicemente voler investire nel mattone invece che in altro. Ci sono, comunque, molti fattori da prendere in considerazione quando si decide di comprare una seconda abitazione; per quanto il mercato immobiliare in questo momento sia particolarmente allettante, visto il costante calo dei prezzi delle case, le insidie non mancano.

Prima di tutto sarà bene, quindi, fare delle valutazioni di tipo meramente economico, del tipo: se la casa comprata per essere affittata rimanesse sfitta troppo a lungo sarebbe comunque un buon investimento? Quando si acquista un immobile le spese non mancano: tra tasse di proprietà, utenze di base, spese di manutenzione ordinaria e di ristrutturazione, maggiori costi assicurativi, il proprietario della seconda casa potrebbe trovare a vedersi sopraffatto da una marea di spese che non riesce a coprire.

Anche chi decide di comprare per le vacanze, ad esempio, una casa Pietra Ligure deve tenere in debita considerazione alcuni aspetti: innanzitutto, non si riceverà lo stesso credito di imposta di cui si è beneficiato per la prima casa, con il conseguente rischio che il carico fiscale della nuova abitazione superi suddetto credito. Inoltre, posto che si tratta della abitazione delle vacanze e che si troverà ragionevolmente lontano dalla casa di residenza, la gestione immobiliare dovrà essere affidata ad una società specializzata che controllerà la situazione dell’immobile ed interverrà in caso di danni o guasti: ciò potrebbe rappresentare una spesa piuttosto elevata. Acquisto senza dubbio possibile, quindi, quello di un secondo immobile, ma non prima di aver riflettuto su tutti questi elementi.

Lascia una risposta